Il design su sabbia e neve

20 aprile 2012


Dai cerchi nel grano al temporary drawing

Siete rimasti affascinati dalle geometrie dei misteriosi cerchi nel grano? Lo sarete ancora di più da questi artisti del temporary drawing.
Il temporary drawing è l'arte di realizzare disegni temporanei su vari supporti e superfici. Alcuni artisti esaltano le potenzialità di quest'arte dando vita a opere stupefacenti su vaste aree di neve e sabbia. Le linee vengono studiate e tracciate con bastoni, rami, persino stivali e racchette da neve per creare pattern geometrici.

La particolarità di queste opere è che, essendo realizzate all'aperto, sono soggette ad ogni minima variazione atmosferica e quindi godibili per un periodo di tempo molto limitato. 
Può capitare che alla realizzazione dell'opera partecipino più persone ma, anche se è difficile da credere, molto più spesso l'artista lavora da solo. Le forme geometriche animano lo spazio e danno forma a un pensiero che nasce nella mente e si sviluppa sul terreno.
Tra gli artisti più noti del temporary drawing su grandi superfici, Sonja Hinrichsen con le sue intense opere realizzate sulla neve, Andreas Amador specializzato in creazioni sulla sabbia, il californiano Jim Denevan e Simon Beck.
Il risultato finale è sempre un'incognita. Nemmeno la più meticolosa pianificazione può prevedere possibili variazioni del suolo e del tempo. Nascono così creazioni affascinanti proprio per la loro caducità, opere che esprimono il potenziale comunicativo del design e sembrano ricordare come il processo creativo sia esso stesso fonte di creatività.

Nessun commento:

Posta un commento